Give your website a premium touchup with these free WordPress themes using responsive design, seo friendly designs www.bigtheme.net/wordpress
Siddharta Scuola | CORPO DOCENTI
50
page,page-id-50,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.6.2,vc_responsive

Guglielmo De Martino
Fondatore dell’Associazione

È nato a Napoli nel 1959. La sua formazione ha inizio nel 1977 quando, intrapresi gli studi presso la Facoltà di Medicina si dedica ad attività di volontariato presso l’Istituto di Psichiatria.
Da questo momento si dedicherà esclusivamente a studi di Medicina Psicosomatica orientati a quell’epoca prevalentemente verso l’omeopatia e la letteratura di W. Reich. Continuerà la sua formazione presso l’Istituto Italiano di Psicologia specializzandosi nella somministrazione di alcuni tra i principali test psicodiagnostici e diplomandosi in Ipnosi Clinica. Come assistente sociale si specializza in problemi relazionali e di coppia. Successivamente si diploma come Istruttore di Yoga e Shiatsu. Da questo momento i suoi interessi sono ormai del tutto orientati verso lo studio e l’approfondimento di tecniche di riequilibrio e verso tutto ciò che riguarda la ricerca sui potenziali di sviluppo umano in campo energetico.
È docente di Teatroterapia, si occupa di psicodramma e “tecniche di controllo del corpo in movimento” presso l’Accademia Napoletana di Teatro. Dirige per il Comune di Napoli, gruppi di formazione per i volontari impegnati nei progetti socio-educativi e di riabilitazione. In collaborazione con alcune scuole conduce corsi di Yoga e Shiatsu per bambini e adolescenti.
Nel 1988 fonda a Napoli il Siddharta, Associazione Culturale Italiana per lo studio delle Arti e Filosofie Orientali. Con un gruppo di Operatori Shiatsu, nel 1990, fonda la Federazione Nazionale di Shiatsu “A.I.F.S.” conducendo corsi di formazione e di aggiornamento per Operatori ed Insegnanti di Shiatsu.
Attualmente continua il proprio lavoro di ricerca e approfondimento nel campo delle discipline inerenti la sua formazione e prosegue la conduzione dei corsi di Shiatsu e Yoga presso l’Associazione Siddharta di Napoli ed altri enti di formazione nazionali ed esteri. Lavora come naturopata esperto nella lettura del corpo in chiave psicosomatica e bioenergetica.
È docente di Filosofia della medicina orientale, di Yoga, di Shiatsu e di Bioenergetica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli.

Pubblicazioni:
– Shiatsu: linee guida per operatori, insegnanti e scuole di formazione professionali, Edizioni Siddharta;
– “Se i pesci hanno sete non puoi dissetarli con l’acqua”, raccolta di poesie di ispirazione taoista, Edizioni Siddharta;
– Lo Shiatsu nel trattamento delle disfonie, pubblicazione a seguito di un lavoro di ricerca sulle disfonie in collaborazione con il prof. Massimo Borghese, primario del reparto di foniatria dell’Ospedale Monaldi di Napoli;
– Ma(e)ssage, CD musicale finalizzato al rilassamento per uso terapeutico;
– Shiatsu, un massaggio nel vuoto, pubblicazione per l’applicazione dello Shiatsu attraverso una nuova metodologia: Metodo MES (Movimento Energetico Spirituale);

 

Giuseppina De Martino
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia a Napoli nel 1991 con una tesi in Psichiatria sulla “Deprivazione della figura paterna”. Nel 1988 ha concorso in Svizzera al premio “Balint” presentando un lavoro dal titolo “Il rapporto medico-paziente in corsia ospedaliera”. Nel 1993 ha completato il perfezionamento in Psichiatria sociale presso l’Istituto di Psichiatria dell’Università degli Studi di Napoli. Nel 1994 ha conseguito il diploma di perfezionamento in Epatologia presso l’Università degli Studi di Napoli. Nello stesso anno ha conseguito il diploma di perfezionamento in terapia medica e internistica. Ha svolto attività di volontariato presso l’Ospedale psichiatrico “Frullone” di Napoli. Specialista in omeopatia e trainer di Shiatsu, si occupa di terapia del rilassamento.

 

Lucia Di Napoli
Diplomata Operatore Shiatsu presso l’Ohashi Institute di New York, ha completato la sua formazione presso la scuola Siddharta con il Master per Istruttori Shiatsu. È iscritta all’Albo degli Istruttori dell’AIFS – Federazione Nazionale di Shiatsu. Ha completato la formazione in Counseling psicosociale presso l’Istituto Adler di Napoli.

 

Michele Tancredi
Ha conseguito presso l’Associazione Siddharta nel 1998 il diploma di Terapista Shiatsu con una tesi sull’impiego terapeutico degli Tsubo nello Shiatsu. Successivamente ha concluso un Master in “Tecniche e metodologie di insegnamento Shiatsu”. Ha completato la sua conoscenza sul massaggio Shiatsu partecipando a Seminari di approfondimento condotti dal maestro Wataru Ohashi. Nel suo percorso formativo rientra la pratica di numerose discipline orientali quali l’Aikido, Kendo, Tai Chi Quan, Yoga ed una profonda conoscenza delle tecniche tibetane di meditazione. È responsabile dell’organizzazione didattica del Siddharta.

 

Salvatore Marotta
Laureato in medicina e chirurgia, è specializzato in chirurgia d’urgenza e pronto soccorso. È presidente regionale e vice presidente nazionale dell’AIMPA – Associazione Nazionale Medici per l’Ambiente. Presiede il servizio di volontariato presso “L’Ambulatorio della Carità”. È componente del CTS, comitato etico ASL Na1, del comitato direttivo della Protezione Civile di Napoli. È direttore del comitato scientifico dell’A.I.F.S. Responsabile della Commissione Centrale del Ministero della Sanità per la formazione permanente in Medicina Generale. Docente di Medicina Generale e Pronto Soccorso alla Scuola Siddharta.

 

Daniele Mattera
Nel 1979 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli e nel 1983 si specializza in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva. Svolge la propria attività lavorativa presso il Policlinico universitario di Napoli, reparto di gastroenterologia. Ha praticato Teatroterapia e Arteterapia presso l’Università del Teatro Eurasiano a Scilla ed è un cultore delle discipline Zen. È impegnato in tal senso ad unire, sempre di più, la sua professione di medico specialista con quella di studioso di discipline orientali in una visione olistica della salute. È impegnato nell’applicazione dei programmi didattici e culturali dell’Associazione Siddharta.

 

Raffaele Attanasio
Laureato in scienze infermieristiche, abilitato alle funzioni direttive – Assistente chirurgia oftalmica (strumentista) – Operatore Shiatsu – Referente dell’AIFS per la formazione Shiatsu degli Operatori sanitari non medici – Responsabile dell’albo speciale degli Operatori Shiatsu tenuto dall’AIFS Federazione Nazionale Shiatsu insieme con l’IPASVI Collegio Infermieri Professionali di Napoli. Organizza corsi di Shiatsu e Tui Na presso L’ASL Napoli 1 presidio Ospedaliero CTO Ambulatorio di Medicina Tradizionale Cinese diretto dal Dott. Aldo Rocco.

 

Ciro Coppola
Infermiere professionale presso il servizio 118 ASL Napoli 1; Istruttore di B.L.S.D. per la European Quore Association; coordinatore del progetto “Amico Cuore” (prevenzione della morte improvvisa) per conto dell’Associazione “Mondo sanitario. Specializzato in urgenze di pronto soccorso cardiopolmonare, rianimazione ed elettrocardiografia. Esperto di nursing e assistenza infermieristica e assistenza al paziente con lesioni gravi. Esperto nei fattori di rischio professionale nelle strutture sanitarie. Operatore Shiatsu iscritto all’Albo dell’AIFS (Federazione Nazionale Shiatsu). Docente nei corsi di Shiatsu organizzati dall’ASL Napoli 1 – Presidio ospedaliero C.T.O. e dal Collegio IPASVI, entrambi in collaborazione con la Scuola Siddharta di Napoli. Partecipa presso la Scuola Siddharta ai “Gruppi di incontro MES” per la formazione continua.

 

Ciro Arciello
Laureato in Scienze Biologiche, svolge la sua attività come assistente Sanitario presso il servizio FAF – ASL Napoli 1. Operatore Shiatsu iscritto all’Albo dell’AIFS (Federazione Nazionale Shiatsu). Docente nei corsi di Shiatsu organizzati dall’ASL Napoli 1 – Presidio ospedaliero C.T.O. e dal Collegio IPASVI, entrambi in collaborazione con la Scuola Siddharta di Napoli. Partecipa presso la Scuola Siddharta ai “Gruppi di incontro MES” per la formazione continua. È stato docente di Riflessologia plantare nei corsi di formazione indetti dalla C.N.A.I. (Consociazione Nazionale Infermieri) e dall’ASL Napoli 1 ed attualmente è docente per la stessa materia presso la Scuola Siddharta di Napoli.

 

Anna De Rosa
Fisioterapista, operatore Shiatsu e insegnante Yoga. Esperta in tecniche riabilitative per l’età evolutiva. Massoterapista. Collabora con la scuola per la divulgazione del metodo MES e della relativa scuola di pensiero.

 

Vincenzo Improta
Si è diplomato Istruttore Shiatsu e Yoga presso la scuola Siddharta. Inoltre è diplomato presso la stessa scuola in Massaggio Ayurvedico, Rifessologia Plantare, Linfodrenaggio. Collabora con l’Associazione Siddharta alla conduzione dei corsi e all’organizzazione di eventi e manifestazioni.

 

Heidrun (Runa) Tonnies
Esperta in Counseling Psicosomatico. Si è diplomato Istruttore Yoga presso la scuola Siddharta. Collabora con l’Associazione Siddharta alla conduzione dei corsi.

 

Emiliana Mastelloni
Si è diplomato Istruttore Yoga presso la scuola Siddharta. Collabora con l’Associazione Siddharta alla conduzione dei corsi.

 

Annamaria Rollin
Esperta in Counseling Psicosomatico. Si è diplomata Istruttore Yoga presso la scuola Siddharta. Collabora con l’Associazione Siddharta alla conduzione dei corsi.

 

Daniela Albanese
Insegnante di Danza Classica, Counselor sistemico-relazionale si forma presso l’Istituto di Psicologia Relazionale IPR di Napoli ed intensifica l’esperienza nella relazione di aiuto presso la Scuola Siddharta attraverso il Counseling psicosomatico. Nel suo percorso formativo, oltre ad incontrare il Sistema di integrazione psicocorporeo Rio Abierto, pratica il Taiji Quan con la Gran Master Chun Li Zhang, approfondendone lo studio per l’insegnamento della disciplina. Diplomata Insegnante Yoga presso la Scuola Siddharta effettua studi e ricerche sulla Danza della tradizione classica Indiana, integrando così la sua esperienza tersicorea con la pratica dello Yoga. Collabora con il Siddharta alla conduzione dei corsi, alla diffusione del metodo MES e della scuola di pensiero del suo fondatore Guglielmo De Martino.